Ago 232013

Per l’A.A. 2013/2014 l’Università di Roma “La Sapienza” promuove il Master universitario di secondo livello in
“Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari”, giunto ormai alla sua decima edizione, organizzata in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Roma Metropolitane, AlmavivA, Bombardier,
Ansaldobreda e Ansaldo STS del Gruppo Finmeccanica.

Il Master rappresenta, certamente, per i giovani ingegneri un’opportunità unica per conoscere il mondo delle tecnologie ferroviarie e si rivolge ai laureati di II livello in Ingegneria, nelle classi di laurea riportate nel Bando allegato, con titolo preferenziale per le competenze nell’ingegneria elettrica, elettronica, meccanica e trasporti.

Il Corso richiede ai partecipanti un impegno a tempo pieno per 7 mesi (da gennaio a maggio 2014 per le lezioni ed a giugno-luglio per lo stage presso le Aziende), con discussione finale del progetto elaborato durante il periodo di stage a settembre 2014.

La selezione per l’ammissione al Master avverrà sulla base della valutazione dei titoli dei candidati e di una prova di accesso volta a verificare le loro conoscenze tecniche, linguistiche (inglese) e capacità psico-attitudinali. Saranno ammessi al Master solo i primi 30 classificati.

Ferrovie dello Stato Italiane, AlmavivA, Bombardier, AnsaldoBreda e Ansaldo STS mettono a disposizione dei più meritevoli e dei residenti al di fuori della Regione Lazio finanziamenti per complessivi 60.000 euro.

La domanda di ammissione potrà essere presentata dai candidati entro le ore 17:00 del 18 novembre 2013, esclusivamente ONLINE alla pagina web:

Le informazioni sulle modalità di partecipazione possono essere reperite sul Bando di concorso allegato e sul sito web del Master:

Inoltre, venerdì 27 settembre prossimo, alle ore 9.30, presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza (via Eudosiana 18, Roma), si svolgerà la cerimonia di chiusura dell’edizione 2012/2013 e, con l’occasione, avverrà anche la presentazione dell’edizione 2013/2014 del Master.

Allegati:
Programma preliminare