Mar 302015

copertinafacebook

CAGLIARI, 30/03/15 – Dopo il successo delle edizioni passate di “OlimpiKa”, tornano i Giochi Universitari dell’Ateneo cagliaritano che quest’anno risponderanno infatti al nome di “AteneiKa”. La manifestazione è organizzata dal trio ormai consolidato negli anni passati, composto dall’Università degli Studi di Cagliari, dall’associazione culturale Il Paese delle Meraviglie, e dal Centro Universitario Sportivo di “Sa Duchessa” che, dal 29 maggio al 6 giugno 2015, sarà teatro principale dell’evento, per una settimana all’insegna dello sport, della musica e del divertimento.

NON C’E’ DUE SENZA TRE – Nella prima edizione 600, tra studentesse e studenti, hanno partecipato alla manifestazione e nel 2014 si sono raggiunti i 1100 iscritti, cosa aspettarsi dunque quest’anno? Numeri almeno triplicati rispetto alla prima esperienza, un programma settimanale ampliato con l’introduzione di nuove specialità come l’1vs1 stile playground nel basket e l’introduzione di CrossFit e Parkour a livello dimostrativo. Come nelle precedenti edizioni un ricco contorno di eventi collaterali divisi tra cultura e spettacolo: un concerto inaugurale, diverse serate a tema (dal gospel alle tradizioni nostrane, passando per balli e musica brasiliani), presentazioni di libri, mostre e concorsi. Tante, inoltre, le conferme: la sinergia con le associazioni Special Olympics Italia (Team Sardegna)Sirbones e UnicaRadio; le partnership con AcquasportJ4SportKTM Planet Motors e Nite Shuttle.

LA FORMULA E’ INVARIATA – Sei facoltà per sette discipline. Dopo il dominio dei primi due anni di Medicina e Chirurgia, quale facoltà riuscirà a portare a casa il “medagliere d’Ateneo”? Ingegneria e Architettura è sempre lì, vicina alla vittoria finale che sfuma dalla prima edizione per “qualche medaglia in meno”, ma si difendono bene anche Scienze Economiche Giuridiche Politiche, Studi Umanistici, Scienze e Biologia e Farmacia. Tutte le rappresentative concorreranno per la vittoria finale in tornei maschili e femminili di sette sport: atletica leggera (100m, 400m, 1500m, salto in lungo e lancio del peso), basket (1vs1 e 5vs5), calcio a 5, tennis e tennistavolo (singolo, doppio e doppio misto), nuoto (25m, 50m, 100m stile libero, 25m rana, 25m delfino, 25m dorso, 100m misti) e pallavolo (torneo unico misto, che prevede massimo 3 giocatori maschi in campo contemporaneamente).

ISCRIZIONI E REGOLAMENTO – Le iscrizioni per la prima volta nella storia dei Giochi Universitari cagliaritani avverranno unicamente online: sul sito www.pdellemeraviglie.it è infatti possibile trovare i link per la compilazione per i form d’iscrizione alle diverse discipline, che andranno compilati entro e non oltre il 10/04/15. Per completare l’iscrizione sarà necessaria la consegna della quota di partecipazione presso la sede AteneiKa, negli impianti di Sa Duchessa: il costo è di 10 € ad atleta, per gli sport di squadra come per quelli individuali.  Ciascuno studente potrà iscriversi sia singolarmente che con una squadra, composta da minimo 8 e massimo 12 studenti e non più di 3 di questi potranno eventualmente appartenere ad una facoltà diversa da quella rappresentata. Per potersi iscrivere ai tornei è inoltre indispensabile possedere la tessera cartacea del CUS e presentare alla segreteria studenti, entro il 15/5/15, un certificato medico non agonistico valido almeno fino al 7/6/15.

RIFERIMENTI – Sul sito www.pdellemeraviglie.it si potranno trovare ulteriori informazioni e regolamenti, oltre ai suddetti link per l’iscrizione online. Gli organizzatori restano a disposizione tramite mail all’indirizzo info@pdellemeraviglie.it, sul social network Facebook mettendosi in contatto tramite la pagina “AteneiKa”. Nel periodo che va dal 2 marzo al 10 aprile riceveranno inoltre presso la sala riunioni del CUS Cagliari (via Is Mirrionis 3, sopra la segreteria generale) per la consegna delle quote e la compilazione assistita dei form online nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 15:30 alle 18:30, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.