Giu 162015

Perfezionato definitivamente l’iter del riconoscimento europeo anche per la Laurea in Architettura delle Costruzioni

Nel giugno 2015, appena ottenuto l’accreditamento della Laurea in Architettura 3 + 2 e di Ingegneria Edile-Architettura, l’Ateneo di Cagliari iniziava l’iter per il riconoscimento della Laurea quinquennale in Architettura delle Costruzioni. Oggi 23 febbraio 2016 è arrivata la conferma ufficiale che la Commissione Europea ha sancito anche la conformità alla Direttiva Europea 2005/36 del corso di studi in Architettura delle Costruzioni.
Benchè non sia stata ancora pubblicata la relativa Gazzetta Europea, la Commissione ha informato il Ministero italiano (MIUR) che tutti i partner europei hanno avuto comunicazione formale dell’avvenuto riconoscimento, che è perciò attivo a tutti gli effetti.

nota Miur 5075 del 26/02/2016

Comunicato del 16/06/2015
E’ giunta oggi la comunicazione ufficiale da parte del MIUR dell’approvazione in sede europea della prima Laurea di Architettura LM4 di Cagliari, tra le prime tre di una tornata in cui l’Italia ha presentato all’accreditamento circa 25 corsi di molti Atenei italiani.
Si tratta di un riconoscimento ormai atteso ma non scontato, che finalmente darà certezze ai laureati, agli studenti ed alle loro famiglie. Il riconoscimento vale retroattivamente dal 2008, anno di istituzione dei corsi “3 + 2” di Scienze dell’Architettura e Architettura.
Contestualmente il Ministero ha comunicato anche l’accreditamento ottenuto dalla Laurea in Ingegneria Edile-Architettura (2001-2004). Anche questo è un successo non scontato, costruito passo passo con un forte impegno a dimostrare, prima al Ministero e poi in sede europea, la coerenza del nostro profilo con quelli già approvati delle maggiori sedi italiane. Con questa buona notizia ci lasciamo alle spalle un periodo di incertezza e diamo stabilità alle nostre lauree, in una fase di competizione globale sui titoli di studio e professionali.
L’Ateneo riavvierà ora in settimana anche la procedura per il riconoscimento della Laurea quinquennale in Architettura delle Costruzioni, per la quale si era temporaneamente sospeso l’invio, per Cagliari come per altre sedi (anche particolarmente prestigiose come il Politecnico di Torino), su richiesta del Ministero, per evitare incomprensioni e conseguenti irrigidimenti in sede europea.