Nov 262015
 

Il Workshop di disseminazione sul “Energia solare a concentrazione”  che si terrà mercoledì 2 Dicembre 2015 dalle ore 15:30 alle ore 18:00  presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria in Via Marengo a  Cagliari, vedrà gli interventi di Erminia Leonardi e Lorenzo Pisani  (CRS4).

Nel workshop è prevista un’introduzione agli impianti a torre centrale  che stanno vivendo un periodo di rinnovato interesse. In particolare,  le altissime  temperature che può raggiungere il fluido termovettore,  permettono l’accesso a cicli termodinamici avanzati con alte  efficienze di conversione dell’energia termica in energia meccanica.
La geometria del campo solare e lo stoccaggio termico sono due aspetti  cruciali di questa tecnologia che verranno approfonditi nei seminari  odierni.
Nel primo caso, si tratta di trovare la disposizione ottimale degli  eliostati (pannelli riflettenti piani mobili) che consenta di  raccogliere, su base annuale, la massima quantità di energia solare,  nel secondo caso, invece, si tratta di garantire all’impianto la  possibilità di fornire energia elettrica anche in mancanza di  irraggiamento solare.

Alla pagina sotto indicata potrà compilare il form per registrarsi  online (opzione consigliata) e troverà informazioni aggiuntive sui  seminari del corso:
http://www.crs4.it/events-view/energia-solare-cagliari-2-dicembre-2015/

Nell’invitarLa a consultare il calendario dell’intera collana da Marzo  a Dicembre 2015, al seguente sito:
http://www.crs4.it/vale/seminar-series-2015
ricordiamo che siamo disponibili per ogni informazione a Lei necessaria.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar