Lug 052016

Il DICAAR – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e  Architettura inaugura il ciclo di conferenze internazionali: Architecture and Places. Didactics, Research, Professional Practice over Italy

Il progetto “Architecture and Places” propone un’esplorazione del  contesto in cui si formano, fanno ricerca e operano gli architetti in  diverse aree del pianeta, fuori dall’Italia. Differenti contesti geografici, culturali e politici impongono diverse riflessioni  sull’architettura, sulla città e sul territorio, che rappresentano  importanti punti di vista sulla contemporaneità per gli architetti italiani. Quali sono i temi emergenti del progetto in questi paesi?  Quale è il ruolo del progettista, come opera? Cosa si insegna nelle  scuole di architettura? Quale è il rapporto tra scuola e territorio?  Attraverso la propria esperienza diretta, gli architetti invitati ci  permettono di rispondere a queste domande, rappresentando il mestiere  dell’architetto negli scenari di volta in volta esplorati. Il primo  appuntamento è dedicato al Messico.

ESCALAS DEL HABITAR

Alessandra Cireddu e Carlos M. Hernández presentano le propria  esperienza accademica, scientifica e professionale nel contesto del  Messico, proponendo una riflessione sull’abitare nelle città latino-americane contemporanee. Verranno presentate le esperienze di  progettazione condotte sul tema dello spazio pubblico nella città di  Guadalajara e i lavori dei laboratori di progettazione dei corsi  universitari tenuti presso l’Instituto Tecnologico de Estudios  Superiores de Monterrey, con un approfondimento sulle collaborazioni  tra istituzioni pubbliche e Università.

>> Programma

Presentazione del progetto “Architecture and Places” a cura di Valeria  Saiu – DICAAR, Università di Cagliari

Intervengono:
Antonello Sanna – Direttore DICAAR, Università di Cagliari
Salvatore Farci – Dirigente Pianificazione Strategica e Territoriale,
Politiche Comunitarie, Comune di Cagliari

>> Relatori

Alessandra Cireddu, ingegnere edile/architetto e socia fondatrice  dello studio di progettazione EMA, è direttrice del corso di laurea in  Architettura presso l’ITESM (Instituto Tecnologico de Estudios  Superiores de Monterrey), Campus Guadalajara (México), dove svolge  attività di docenza e ricerca. È stata docente invitata per l’edizione  messicana del master “Laboratorio de la vivienda del Siglo XXI”  (Universidad Iberoamericana, Città del Messico/UPC Barcellona).

Carlos M. Hernández, architetto, socio fondatore dello studio di  progettazione EMA, è professore presso la facoltà di Architettura  dell’ITESM (Instituto Tecnologico de Estudios Superiores de Monterrey), Campus Guadalajara (México), dove insegna materie di  progettazione architettonica e urbana. Dall’ottobre 2015 è  responsabile dell’area creativa dell’ufficio di progettazione dello
spazio pubblico della Città di Guadalajara.

>> Crediti

La partecipazione alla conferenza da diritto ai Crediti Formativi  Professionali dell’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri.