Dic 052017

In occasione dell’undicesimo anniversario dall’entrata in vigore della  Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con  disabilità (ris. 3447/ONU), prendendo spunto dalla recente Legge  regionale sul turismo (L.R. 28 Luglio 2017, n. 16), il CUG (Comitato  Unico di Garanzia) d’Ateneo, insieme al SIA (Servizi per l’Inclusione
e l’Apprendimento), organizza una Giornata dal titolo “Sardegna  per  tutti. Turismo e fruibilità diffusa”.
L’obiettivo della Giornata è di consentire ai partecipanti (docenti,  discenti, amministratori e operatori di settore) di riflettere in  termini multi- e pluri-disciplinari, su concetti legati al tema del  turismo e della piena fruibilità e, quindi, alle problematiche  relative alla disabilità e alla piena accoglienza (per es., bollino  blu per le strutture adeguate; guide turistiche, prima accoglienza,  piena fruibilità per tutte le persone; guida turistica rivolta a tutte  le persone ecc.).
Si parte dal presupposto che i diritti delle persone con disabilità  (PcD) rientrano nell’ambito dei diritti umani e della loro  universalità. In altri termini, i diritti umani valgono per tutte le  persone, senza distinzioni di sorta.
La Convenzione sui Diritti delle persone con disabilità è stata  adottata il 13 dicembre 2006 durante la sessantunesima sessione
dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione  A/RES/61/106.
La Convenzione e il suo Protocollo opzionale sono stati aperti per la  firma il 30 marzo 2007. Fino al 14 maggio 2007 ci sono state 92 firme  alla Convenzione, 50 firme al Protocollo opzionale e una Ratifica  della Convenzione.
È il primo grande trattato sui diritti umani del XXI secolo ed entrerà  in vigore nel momento in cui riceverà venti ratifiche (Convenzione sui  diritti delle persone con disabilità, Comitato Italiano per L’unicef –  Onlus, Roma, 2007, p. 2).
Il Programma è disponibile al seguente link:
La Scheda per la richiesta del riconoscimento di crediti per attività
formative libere è disponibile al seguente link: