Lug 162018

Cari colleghi,
riprendendo il post del 10/07/2018 (https://goo.gl/Yn9U1V), nel quale spiegavamo la situazione riguardo i problemi per chi ha sostenuto il test in data 4 Luglio, riportiamo qui gli aggiornamenti della vicenda.

Pubblichiamo qui di seguito la risposta alla nostra richiesta di chiarimenti ottenuta dalla Direttrice del CLA Prof.ssa Fodde. Il file PDF è reperibile a questo link https://goo.gl/f5Vmwv

Visto “la nota del 05/07/2018 prot. 124612 con la quale veniva comunicato alla Facoltà di Ingegneria ed Architettura l’annullamento della prova d’esame per problemi di natura tecnica derivanti dagli anomali abbinamenti dei nominativi degli studenti con i risultati dell’esame”

Precisiamo che, nei vari turni in cui si è svolta la prova, in nessun momento è stato fatto presente che ci fossero dei problemi con il sistema che la gestisce e pertanto crediamo che nell’eventualità in cui ci fossero stati dei problemi con il sistema in sede d’esame si sarebbe dovuto procedere ad informare gli studenti tempestivamente e creare subito la possibilità di poter sostenere l’appello in una nuova data;

Considerato “che a seguito di approfonditi controlli da parte del Centro Linguistico di Ateneo si riusciva ad abbinare correttamente i nominativi degli studenti con i risultati ottenuti in relazione alla prova del 04/07/2018;”

Preso atto “che i tecnici, presenti in aula durante la prova del 04/07/2018, hanno confermato l’andamento anomalo della prova, in quanto numerosi studenti hanno completato l’esame con tempistiche significativamente inferiori rispetto alla media; che la percentuale degli idonei del test del 04/07/2018 è stata circa il doppio rispetto a quella delle edizioni precedenti e successive”

Dalle informazioni da noi raccolte, nessuno studente nell’arco dei vari turni è stato colto e identificato mentre copiava; e nell’eventualità che questo fosse accaduto davvero, crediamo che sarebbe stato opportuno fargli abbandonare l’aula sul momento piuttosto che annullare la prova alla totalità degli studenti che nei vari turni hanno sostenuto la prova.

Il nostro suggerimento per gli studenti che hanno sostenuto la prova in data 4 Luglio è quello di mettersi da subito in contatto con il Garante degli Studenti (https://goo.gl/eF8wZN) contattabile alla mail: garantestudenti@unica.it

Abbiamo voluto chiedere urgentemente un incontro alla Direttrice del CLA, la Prof.ssa Fodde per ottenere chiarimenti a riguardo.

A causa della gravità della situazione INDICIAMO UN ASSEMBLEA per martedì 17 Luglio 2018 alle ore 15 presso la facoltà di Ingegneria e Architettura ( padiglione Presidenza ex biblioteca BI).
È importante confrontarci, discutere di questa situazione insieme e creare un fronte comune, per difendere i nostri diritti ed evitare che si creino pericolosi precedenti a discapito di noi studenti.

I Rappresentanti degli Studenti in Consiglio di Facoltà di UniCa2.0