Nov 222018

Il DIEE (Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica) – in collaborazione con il CIREM (Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità) – sezione CRiMM (Centro di Ricerca Modelli di Mobilità) dell’Università degli Studi di Cagliari, si sta occupando di un Progetto di Ricerca dal titolo “Integrazione della Mobilità Elettrica con la Smart City” nell’ambito dell’elaborazione e approvazione del Piano della Mobilità Elettrica regionale, per conto della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dell’Industria e i Comuni interessati dall’accordo di programma: Città Metropolitana di Cagliari, Rete Metropolitana del Nord Sardegna, Comuni di Olbia, Nuoro e Oristano.

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo della Mobilità Elettrica attraverso la realizzazione di una rete regionale di punti di ricarica e di sistemi di mobilità integrata per veicoli elettrici.

Nell’ambito del presente Progetto di Ricerca, il CRiMM sta conducendo un’indagine, preliminare e propedeutica alla realizzazione dell’infrastruttura, che si svilupperà in due fasi:

• prima fase, il cui obiettivo è quello di individuare le motivazioni che sottendono la scelta di acquistare una determinata auto e le caratteristiche dell’attuale parco veicolare dei residenti in Sardegna;
  • seconda fase, atta a determinare la domanda potenziale dei veicoli elettrici in tutta la Regione.
Pertanto con la presente ti invito alla compilazione di un breve questionario disponibile sul link: bit.ly/mobilitàelettrica, la cui completa compilazione consentirà di partecipare all’estrazione di premi finali.
La buona riuscita dell’indagine, quindi la partecipazione dei cittadini residenti in Sardegna, è determinante per il progetto ed in particolare per capire quali possano essere le politiche di intervento atte a promuovere l’acquisto e l’utilizzo dei veicoli elettrici.
Per maggiori informazioni visitare il sito web http://crimm.unica.it/ e la pagina Facebook www.facebook.com/mobilitaelettricasardegna.