Dic 212018

La Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di  Cagliari ospiterà INPUT aCAdemy 2019, un’edizione speciale della  Conferenza biennale INPUT, volta a stimolare il dibattito sulle  questioni del dibattito scientifico e tecnico contemporanei legate  alla pianificazione territoriale, volgendo particolare attenzione ai  servizi ecosistemici, alle infrastrutture verdi e blu, al governo e  alla gestione dei siti Natura 2000 e delle aree marine e costiere.
Parallelamente ai temi principali della Conferenza, sono previste  diverse sessioni parallele incentrate sui temi tradizionali di INPUT.
L’incontro incoraggia la riflessione sulle maggiori sfide urbane e  ambientali che il mondo odierno deve affrontare e costituisce  un’occasione di condivisione delle conoscenze tra ricercatori,  professionisti ed enti pubblici al fine di individuare metodologie,  strumenti e pratiche innovative che siano in grado di fornire una  visione olistica del territorio e delle risorse naturali.
I partecipanti sono, pertanto, invitati a presentare contributi che  illustrino approcci innovativi, procedure implementate e risultati  ottenuti nei campi di ricerca della pianificazione territoriale  relativa agli ambienti urbani, metropolitani e regionali e alle  relative questioni sociali connesse che possono riferirsi sia a  contesti nazionali sia a contesti internazionali.
La Conferenza è un evento di tre giorni articolato in tre sessioni  plenarie ciascuna costituita da un intervento caratterizzante cui  segue una discussione generale condotta da un moderatore specializzato  nelle questioni affrontate, da una serie di sessioni parallele nelle  quali i partecipanti avranno la possibilità di condividere le proprie
ricerche ed esperienze, e da un dibattito in plenaria finale.
Le sessioni plenarie sono rispettivamente incentrate sui servizi  ecosistemici e i processi decisionali, sui servizi ecosistemici e il  consumo di suolo e sui processi valutativi dei servizi ecosistemici.
E’ prevista, a conclusione della Conferenza, una tavola rotonda  relativa agli approcci di pianificazione integrati per la  pianificazione delle aree marine protette e dei siti Natura 2000.
Le sessioni parallele sono strutturate come sessioni tematiche secondo  le seguenti tracce:
▪ Servizi ecosistemici e pianificazione territoriale;
▪ Gestione integrata delle aree marine e costiere e dei siti Natura 2000;
▪ Sviluppo rurale e conservazione della natura e delle risorse naturali;
▪ Performance-based planning;
▪ Infrastrutture verdi e blu;
▪ Geodesign;
▪ Pianificazione e gestione delle risorse idriche – Rischio idrologico
e idrogeologico;
▪ Pianificazione smart per città smart;
▪ Mercato immobiliare e servizi ecosistemici;
▪ Conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale;
▪ Accessibilità, mobilità e pianificazione territoriale;
▪ Pianificazione territoriale e soluzioni naturali;
▪ Sport nell’ambiente urbano tra salute e rigenerazione;
▪ Turismo e sostenibilità nel Sulcis;
▪ Reti ecologiche e pianificazione del paesaggio.
L’iscrizione alla Conferenza è gratuita e le presentazioni devono  essere effettuate in lingua inglese.
Solo i contributi effettivamente illustrati alla conferenza e redatti  in lingua inglese saranno pubblicati in un numero speciale della  rivista accademica TeMA (pubblicata dall’Università di Napoli  “Federico II”).
I contributi potranno essere, al più, di 20.000 caratteri  (bibliografia inclusa).
Le scadenze per la partecipazione alla Conferenza sono le seguenti:
1) entro martedì 8 Gennaio (scadenza posticipata per i partecipanti  dell’Università di Cagliari rispetto a quella indicata nel Call for  Papers ufficiale presente nel Sito internet della Conferenza): invio  del titolo del contributo (NON INVIARE L’ABSTRACT), con l’indicazione  di: nomi degli autori ed affiliazione; e-mail; nomi degli autori
partecipanti alla Conferenza; almeno tre parole-chiave e l’indicazione  della sessione in cui includere il contributo – l’invio è da  indirizzare a inputacademy2019@gmail.com;
2) entro il 28 febbraio: invio del paper;
3) entro il 6 Maggio: notifica di accettazione con eventuali  indicazioni di revisioni da parte dei referee;
4) entro il 31 Maggio: invio del contributo nella versione editoriale.

Il sito Internet della Conferenza è il seguente: