Ordini, Collegi e Associazioni di categoria

 
Sono professioni sanitarie quelle che lo Stato italiano riconosce e che, in forza di un titolo abilitante, svolgono attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. Alcune professioni sanitarie sono costituite in Ordini e Collegi, con sede in ciascuna delle province del territorio nazionale.
Esistono attualmente: Ordini provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri,  Collegi provinciali delle ostetriche, Collegi provinciali degli infermieri professionali (IPASVI) e Collegi provinciali dei tecnici sanitari di radiologia medica (TSRM). In merito ai provvedimenti di tali enti in materia disciplinare, di tenuta degli albi professionali e di elezioni degli organi direttivi, si può presentare ricorso alla Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie (CCEPS).
In Italia, l’esercizio delle professioni sanitarie è consentito anche a chi abbia conseguito all’estero i titoli di studio e di abilitazione previsti, previo riconoscimento da parte del Ministero della salute. A coloro che, acquisito in Italia un titolo professionale dell’area sanitaria, intendono esercitare la propria professione all’estero, il Ministero della salute rilascia, su richiesta dell’interessato, un attestato di conformità della formazione conseguita ai requisiti previsti dalle direttive comunitarie.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine del sito del Ministero della Salute dedicate alle Professioni Sanitarie; di seguito si riporta un elenco di link ad Ordini, Collegi e Associazioni di rappresentanza.

 

Corso di Laurea  Ordine, Collegio e Associazione
Medicina e Chirurgia Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Cagliari. OMECA
Odontoiatria e P.D.
Fisioterapia L’A.I.FI. è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro. Rivendica il diritto dei Fisioterapisti ad avere un proprio Ordine ed un proprio Albo Professionale così come avviene in tutti i paesi europei ed in gran parte del resto del mondo. Link al sito A.I.FI.
Ostetricia La Federazione nazionale dei Collegi delle ostetriche ed i Collegi delle ostetriche sono Enti pubblici non economici,  la cui finalità è il perseguimento dell’interesse pubblico coordinato con l’interesse particolare della categoria professionale delle ostetriche. Infatti, i Collegi e la Federazione nel garantire ai cittadini il legittimo esercizio della professione dei professionisti iscritti all’albo, svolgendo, verso questi ultimi, funzioni di vigilanza deontologica e disciplinare, tutela le prerogative, l’indipendenza ed il decoro della professione ed assume il ruolo di rappresentanza della stessa a livello locale (Collegi provinciali/interprovinciali) e nazionale (Federazione). Link al sito F.N.C.O.
Infermieristica La Federazione dei Collegi Ipasvi è l’organismo che ha la rappresentanza nazionale degli infermieri italiani. La Federazione nazionale coordina i Collegi provinciali, che tra i loro compiti istituzionali hanno quello della tenuta degli Albi dei professionisti. Link al sito I.P.A.S.V.I.
Tecniche di Radiologia La Federazione Nazionale Collegi Professionali Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (F.N.C.P.T.S.R.M.) è stata istituita nel 1965 con la legge 1103. Si articola in 69 Collegi provinciali e interprovinciali, per un totale di 21.600 Tecnici Sanitari di Radiologia Medica. Link al sito T.S.R.M.
Tecniche della Prevenzione UNPISI è identificata dal Ministero della Salute quale unica Associazione rappresentativa a livello nazionale per il profilo del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. L’accertamento di tale rappresentatività delle associazioni professionali dell’area sanitaria è stata definita dal Ministero della Sanità con proprio Decreto del 14 aprile 2005 e successivamente confermata con Decreto del Ministero della Salute del 19 Giugno 2006. Link al sitoU.N.P.I.S.I
Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione. Link al sito A.I.T.E.P.
Tecniche di Laboratorio biomedico Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico. Creare una nuova organizzazione dei Tecnici di Laboratorio con impronta ordinistica, in previsione della prospettiva dell’ordine professionale, è il preciso intento della F.I.Te.La.B. Federazione che ha altresì l’obiettivo di far crescere l’interesse e la partecipazione di tutti i colleghi nella gestione della professione. Giorno 29 Settembre 2009 si sono dati appuntamento 40 colleghi provenienti da 11 regioni italiane per firmare l’atto costitutivo della Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico. Link al sito F.I.Te.La.B.
Associazione Italiana Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico. Link al sito A.N.Te.L.
Assistenza Sanitaria L’ Associazione Nazionale Assistenti Sanitari – As.N.A.S. con sede a Mirandola (Modena), in Via Tagliamento n.14, è l’ Associazione riconosciuta maggiormente rappresentativa a livello nazionale per la Professione Sanitaria di Assistente Sanitario dal Decreto del Ministero della Salute 14 aprile 2005 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 20 maggio 2005 n.116 e riconfermata dal Decreto del Ministero della Salute 19 giugno 2006 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 14 luglio 2006 n.162. Link al sito As.N.A.S.
FEDERAZIONE NAZIONALE COLLEGI INFERMIERI PROFESSIONALI, ASSISTENTI SANITARI, VIGILATRICI D’INFANZIA. Link al sito I.P.A.S.V.I.
Logopedia La F.L.I. Federazione Logopedisti Italiani, è l’Associazione che rappresenta a livello nazionale i Logopedisti, professione sanitaria della riabilitazione. Opera presso tutte le Istituzioni ed il mondo politico a livello nazionale, europeo ed in gran parte del resto del mondo per la tutela e la promozione della Professione Logopedica. Link al sito  F.L.I.
Igiene dentale L’Unione Nazionale Igienisti Dentali U.N.I.D. si costituisce nel Gennaio 2002 come sindacato di categoria per volontà di dodici soci fondatori, quasi tutti provenienti da altre realtà associative, dove ricoprivano incarichi nel Direttivo Nazionale. Link al sito U.N.I.D.
L’Associazione A.I.D.I. ha lo scopo  di riunire gli igienisti dentali per garantirne la tutela e lo sviluppo della professionalità, e per assicurarne il costante aggiornamento e miglioramento professionale. Link al sito A.I.D.I.
Tecniche della Riabilitazione
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar