Abilità linguistiche (inglese)

 

Il livello di conoscenza da acquisire per ciascuno studente dipende dal numero di  crediti (CFU) per la Lingua Inglese, previsto da ciascun Corso di Laurea, al quale si rimanda.

Per acquisire i crediti (CFU) previsti per la lingua straniera esistono due possibilità:

1) Lo studente è in possesso, o consegue durante il corso di studi, una certificazione internazionale (o equivalente attestazione rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo);

2) Lo studente sostiene un Placement test (test di piazzamento) gestito dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Il raggiungimento della conoscenza richiesta comporta il riconoscimento dei crediti (CFU).

Il test si svolge presso il laboratorio linguistico di Sa Duchessa (Laboratorio 58) in modalità on line, consiste in un test progressivo, che verifica le competenze in lingua inglese. La durata del test dipende dal livello da raggiungere. Il test è finalizzato a rilevare le competenze relative al lessico, la sintassi, la comprensione passiva (lettura) e la comprensione del testo orale (ascolto).

Durante l’anno i test sono quattro e si tengono orientativamente nei mesi di gennaio (o febbraio), giugno (o luglio) e settembre (o inizio mese di ottobre) e dicembre. Le date vengono rese note attraverso un avviso pubblicato sul sito della Facoltà e su quello del Corso di Studio.

Per visualizzare le date dei test previste nel 2017  Clicca qui

Sul sito del Centro Linguistico di Ateneo è disponibile il Mock test, che simula il test di piazzamento dal livello A1 al livello B2.

Il nostro Ateneo ha finanziato la creazione di corsi online di base per la lingua inglese, accessibile a tutti gli studenti: http://moodle.unica.it, previa registrazione alla piattaforma.

Esiste un gruppo su Facebook che può dare suggerimenti e aiuto (unica regola è scrivere in inglese). Si chiama Lingua Inglese per Economia e Lingue. Anche il gruppo Facebook del CLA può essere utile.

Descrittori delle competenze richieste dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue per i diversi livelli di conoscenza. clicca qui

Per ulteriori informazioni e suggerimenti sulla preparazione, sui libri di testo utilizzabili, consultare il sito del CLA

Come richiedere il riconoscimento della certificazione internazionale

Lo studente in possesso di una certificazione rilasciata da un ente certificatore riportata nell’ elenco (o equivalente, rilasciata dal C.L.A) potrà presentare l’originale (che gli verrà restituita) ed una copia presso la Presidenza della Facoltà di Scienze, Monserrato Asse didattico 1 – 3 piano.

Per visualizzare l’elenco degli enti certificatori clicca qui

Il Consiglio della Facoltà di Scienze, nella seduta del 25 Marzo 2015, ha deliberato di non introdurre un limite di durata per le certificazioni, salvo i casi in cui questa sia indicata esplicitamente nel documento.

Come iscriversi al test di Inglese

Per partecipare al test di Inglese, una volta pubblicata la data della prova, sarà possibile iscriversi on-line dalla propria pagina personale da https://webstudenti.unica.it.

Per informazioni:

daria.chissale@amm.unica.it

 

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar