Lug 012016

OpenMed e l’Università di Cagliari – Master in Progettazione Europea, con il supporto di ASCAME, CCIA-BML, CEEBA e Re.C.O.Med, e il contributo di Fondazione di Sardegna, organizzano la 2° edizione della Euro-Mediterranean Cooperation Summer School , “DESIGN Your MED Initiative!”, Cagliari , 27 giugno – 1 luglio 2016.

Il corso si propone di incentivare scambi di competenze e relazioni tra i rappresentanti pubblici e privati delle organizzazioni del Mediterraneo, interessati a programmi e progetti di cooperazione.

Gli obiettivi principali della Summer School sono:

• migliorare le competenze e le relazioni degli individui e Organizzazioni interessati alla cooperazione Euro-Mediterranea
  • condividere le esperienze sui progetti Euro-Mediterranei tra partecipanti e formatori
  • avviare l’elaborazione di progetti a valere nuovi strumenti di finanziamento Euro-Mediterranei.

Durante la Summer School, i principali strumenti di lavoro saranno il Project Cycle Management e il Quadro Logico. L’approccio di lavoro si basa sulla metodologia del “learning by doing“, con la elaborazione di idee progettuali.

I docenti sono esperti e formatori internazionali e locali in materia di cooperazione Euro-Mediterranea e Internazionali.

Alcune informazioni sui partecipanti della seconda edizione:

27 partecipanti provenienti da 11 paesi (Libano, Italia, Tunisia, Spagna, Turchia, Malta, Egitto, Francia, Marocco, Grecia, Francia, Svizzera) rappresentanti enti di spicco del panorama europeo ed internazionale come Camere di Commercio, Università, amministrazioni pubbliche, società private e consulenti.

Il 01 luglio dalle ore 10:00 presso la sala conferenze della Fondazione Di Sardegna, in via Salvatore da Horta 2 a Cagliari, si terrà un evento finale aperto al pubblico.

Il programma prevede i saluti da parte dei rappresentanti delle istituzioni (Regione Sardegna, Università di Cagliari, Autorità di Gestione del Programma ENI CBC MED, Fondazione di Sardegna). In seguito verranno presentati i risultati della Summer School e la valutazione delle idee sviluppate durante i tre giorni di formazione.

In allegato il programma.

Per ulteriori dettagli: info@euromedsummerschool.eu www.euromedsummerschool.eu