Mar 212017

Venerdì 24 marzo, alle ore 16 presso l’Aula Magna dell’Edificio Baffi, si terrà il primo incontro del ciclo di seminari “Genere: Storia, Cultura, Politica, Istituzioni”, tenuto da Daniela Novarese (Università di Messina), dal titolo Dall’eguaglianza alla parità: l’evoluzione della legislazione italiana fra Ottocento e Novecento. Introduce e presiede Mariarosa Cardia. Di seguito il programma.

CICLO DI SEMINARI

Genere: Storia, Cultura, Politica, Istituzioni

Alla memoria della Professoressa Maria Antonella Cocchiara

24 marzo 2017 – ore 16, Aula Magna Edificio Baffi

Introduce e presiede Mariarosa Cardia (Università di Cagliari)

Daniela Novarese (Università di Messina): Dall’eguaglianza alla parità: l’evoluzione della legislazione italiana fra Ottocento e Novecento

12 maggio 2017 – ore 16, Spazio eventi Mediateca del Mediterraneo

Introduce e presiede Silvia Benussi (Università di Cagliari)

Maria Andaloro (Postoccupato.org): La violenza di genere: un problema culturale

Inaugurazione della mostra “Violate”

19 maggio 2017 – ore 16, Aula Magna Edificio Baffi

Introduce e presiede Sabrina Perra (Università di Cagliari)

Marcella Aglietti (Università di Pisa): Alla retroguardia. Le donne e la prima guerra mondiale: ruoli, modelli e spazio pubblico tra belligeranza e neutralità

Il ciclo seminariale sarà accompagnato dall’esposizione della mostra “Violate”, dieci illustrazioni stampate su tela donate da Lelio Bonaccorso a “Posto occupato”, campagna ideata da Maria Andaloro nel 2013 per contrastare la violenza di genere (www.postoccupato.org).