Mar 282017

Aperto il bando per la borsa di studio Gianfranco Martini 2017 – Candidatevi entro il 16 aprile!

ALDA mette a disposizione annualmente una borsa di studio in memoria del suo Presidente onorario, Gianfranco Martini. La partecipazione al bando è dedicata a studenti universitari e ricercatori che propongano un lavoro di ricerca o un progetto sui temi di democrazia locale, coinvolgimento della società civile e/o dialogo interetnico. Lo scopo è quello di ricevere ricerche e analisi accademiche di alta qualità per le aree di attività di ALDA, in modo da poter sviluppare ulteriori strategie su tali argomenti.

Le candidature saranno selezionate in base ai seguenti criteri:
• Originalità e livello di innovazione della proposta
• Puntualità e rilevanza della ricerca
• Chiara definizione e formulazione degli obiettivi del progetto di ricerca e del modo in cui esso sarà implementato
• Rilevanza per il lavoro di ALDA riguardo i temi di democrazia locale, coinvolgimento della società civile e dialogo interetnico
• Ricerca che favorisca un collegamento tra la teoria e la pratica
Le candidature saranno valutate dai membri del Consiglio Direttivo di ALDA.

Per ulteriori informazioni circa modalità di candidatura, idoneità, documenti richiesti e criteri di selezione del progetto, si prega di consultare il bando di selezione.

Tutte le candidature devono essere inviate in formato elettronico entro il 16 aprile 2017 a: Matteo.mirigliano@aldaintranet.org

*******************************************
The call for the Scholarship Gianfranco Martini 2017 is now open – Apply by April 16th!

ALDA set up a scholarship in memory of its Honorary President, Gianfranco Martini, which is given on an annual basis.

The call for application is open to university students and researchers proposing a study work or project dealing with the topics of local democracy, engagement of civil society and/or interethnic dialogue. The aim is to receive high-quality academic research and analysis for ALDA’s fields of activity in order to develop further strategies on these topics.

The applications will be selected on the following criteria:
• Originality and innovation of the proposal
• Timeliness and relevance of the research
• Clear definition and formulation of the research project’s objectives and how it will be implemented
• Relevance for ALDA’s work regarding local democracy, civil society engagement and interethnic dialogue
• Research that builds a link between theory and practice.

Applications will be assessed by ALDA Governing Board members.

For additional information about how to apply, who is eligible, the documents required and the criteria for projects selection, please refer to the application document.

All applications should be sent in electronic version at latest by 16th April 2017 to: Matteo.mirigliano@aldaintranet.org