Dic 072017

L’11 dicembre alle ore 10.30 si terrà in Aula Maria Lai (Viale Sant’Ignazio-Via Nicolodi) a Cagliari un incontro informativo sulla lotta alla tratta. Di seguito, il programma:

Incontro lotta alla tratta

10:30 Introduzione ai lavori

Alessandra Carucci – Prorettore per l’internazionalizzazione, Università degli Studi di Cagliari Cecilia Novelli – Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Cagliari Marco Zurru – Docente di Sociologia Economica presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Cagliari

Interventi:

Marco Sechi – Regione Autonoma della Sardegna, Ufficio di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale: “Le attività della Regione Sardegna per il contrasto della Tratta”

Luca Foschi – Freelance war correspondent, Dottorando presso l’Università degli Studi di Cagliari: “Vita e Furore: i campi profughi in Turchia, Iraq, Libano, Giordania e Tunisia”

Nicola Melis – Docente di Storia e Istituzioni dell’Africa Mediterranea e del Vicino Oriente, Università degli Studi di Cagliari:

“L’inferno dei profughi e il mercato degli schiavi in Libia”

Corinne Vigo – Progetto Elen Joy: “I programmi di protezione per le vittime di tratta in Sardegna”

Francesca Ippolito – Docente di Diritto internazionale, Università degli Studi di Cagliari: “Stati e vittime di tratta: quali obblighi (per gli uni) e diritti (per le altre) impone il diritto internazionale?”

Barbara Barbieri – Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università degli Studi di Cagliari: “Punti di forza e di debolezza del sistema di accoglienza”

È stato richiesto un contributo alla Questura di Cagliari

locandina con informazioni complete