Mag 112018

Festa dell’Europa 2018 – Aula Wagner – Via San Giorgio, n. 12, h. 18

La Festa dell’Europa 2018 rappresenta un momento di festa tra musica e cultura per celebrare l’Unione Europea e quello che probabilmente è il suo Programma più popolare: l’Erasmus. Il 10 maggio l’Università degli Studi di Cagliari, lo European Student Network di Cagliari, il Conservatorio Pierluigi da Palestrina e lo Europe Direct Regione Sardegna organizzano insieme un pomeriggio di festa per festeggiare l’Europa e l’Erasmus.

I lavori prevedono, oltre ai saluti istituzionali, una presentazione dedicata all’Unione Europea a cura del Prof. Christian Rossi, docente di Storia dell’integrazione europea presso l’Università di Cagliari. Spazio poi alle esperienze di studenti di ieri e di oggi che racconteranno le proprie esperienze Erasmus e di come i mesi di studio all’estero abbiano contribuito ad arricchire il loro bagaglio di esperienze.

I lavori saranno allietati dagli intermezzi musicali offerti dagli studenti del Conservatorio Pierluigi da Palestrina.

Di seguito il programma della manifestazione:

h.18.00            Video di accoglienza 9 maggio 2018: Festa dell’EuropaVideo realizzato dal Dipartimento delle Politiche Europe della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’Erasmus: cosa ti dà, come ti cambiaClaudia Cugusi, Studentessa Erasmus presso l’Università di Wroclaw.

Saluti istituzionali

Prof.ssa Alessandra Carucci, Prorettrice all’Internazionalizzazione, Università degli Studi di Cagliari.

Prof. Giorgio Sanna, Direttore Conservatorio Pierluigi da Palestrina.

Dott. Antonello Chessa, Responsabile dello Europe Direct Regione Sardegna.

Intermezzo musicale con i Jazz Travellers: Carla Giulia Striano, voce; Adriano Sarais, tromba; Fabrizio Del Rio, chitarra; Gregorio Mureddu, contrabbasso; Francesco Oppes, batteria.

Europe Day – la Festa dell’Unione Europea

Prof. Christian Rossi, Docente Storia Integrazione Europea, Università degli Studi di

Cagliari.

Intermezzo musicale con i Jazz Travellers

Tavola Rotonda: vivere al meglio l’Unione Europea

Francesca Ajossa, studentessa presso il Conservatorio di Cagliari.

Jason Timothy Berlin, studente presso UNICA proveniente dall’Università di Lock Haven (USA)

Paolo Zampella (dottorando UNICA) e Monica Mereu (studentessa di UNICA)

Sara Corda Macciò (presidente ESN Cagliari)

Back to… University con Federico Esu funzionario Dg Ricerca e Innovazione Commissione Europa