Erasmus e mobilità internazionale

 

STUDIARE ALL’ESTERO

L’Università di Cagliari offre agli studenti svariate possibilità di compiere all’estero una parte del proprio percorso formativo.

La Facoltà, nella consapevolezza che un’esperienza in un’altra nazione possa completare la preparazione dei giovani laureati cagliaritani e renderli competitivi con i colleghi di tutto il mondo, incoraggia lo svolgimento di periodi di studio e tirocinio all’estero già a partire dal secondo anno di corso.

Con la partecipazione ai programmi di mobilità studentesca lo studente avrà l’opportunità di frequentare corsi di laurea presso prestigiose Università straniere e di svolgere periodi di ricerca per la redazione della tesi di laurea.

È altresì previsto che si possano effettuare tirocini e stages presso studi legali stranieri, organizzazioni internazionali e importanti realtà produttive.

La Facoltà suggerisce fortemente di programmare le attività didattiche individuali in funzione di una possibile esperienza all’estero. In particolare è opportuno non esaurire gli esami opzionali e quelli liberi in modo da poterli sostenere in una facoltà straniera. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Settore Mobilità Studentesca dell’Università, del quale è responsabile la dott.ssa Anna Maria Aloi. Si può consultare anche il link: http://www.unica.it/pub/6/index.jsp?is=6&iso=218 o recarsi direttamente all’ufficio Mobilità Studentesca al Campus Aresu – Via San Giorgio n. 12 – INGRESSO 2 – 09123 Cagliari.

QUALE PROGETTO SCEGLIERE?

a) ERASMUS:

Il progetto Erasmus (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students) è il più famoso programma di mobilità studentesca europeo che dal 1987 ad ora ha permesso a più di 2 milioni di studenti di tutta Europa di effettuare un periodo di studio legalmente riconosciuto presso un’altra Università.

Il bando viene pubblicato normalmente a febbraio e a luglio ed è gestito dal Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising (I.S.M.O.KA.).

Per informazioni di carattere generale è possibile chiamare il seguente numero: 070/6756542.

Coloro che risulteranno beneficiari di una borsa di studio ERASMUS avranno la possibilità di studiare e sostenere esami presso una delle facoltà europee che hanno stretto accordi con l’Università di Cagliari. Gli esami superati all’estero verranno convalidati all’interno del percorso formativo  individuale.

Lo studente potrà liberamente scegliere se partire in occasione del primo o del secondo semestre e godrà di una borsa di studio dell’Unione europea. Attualmente può anche disporre di una integrazione elargita dalla Regione Autonoma della Sardegna. A titolo del tutto orientativo, ogni studente potrà fruire di contributo complessivo di circa 500 euro mensili; coloro che inoltre sono beneficiari di una borsa di studio ERSU possono chiedere una integrazione per la mobilità studentesca.

b) GLOBUS

Il Progetto Globus consente agli studenti e ai laureandi dell’Università di Cagliari di effettuare un periodo di studio e di ricerca presso Università che si trovano al di fuori dei confini dell’Unione Europea ed estranei al programma Erasmus.

Per informazioni sul bando globus ci si può rivolgere al Settore mobilità studentesca:

http://www.unica.it/pub/6/index.jsp?is=6&iso=218

Nello specifico la responsabile Erasmus e Globus di UNICA per gli studenti in partenza in partenza è la dott.ssa Stefania Melas, reperibile al numero: 070/6756535, email: smelas@amm.unica.it

 

c) ERASMUS PLACEMENT-GLOBUS PLACEMENT

L’Erasmus e il Globus Placement sono due programmi che consentono agli studenti di effettuare un periodo di stage all’estero della durata di circa tre mesi presso una azienda, un ente, un’istituzione o uno studio legale.

L’Erasmus placement consente di svolgere un tirocinio in uno dei paesi che fanno parte del programma Erasmus, mentre il Globus placement prevede questa possibilità per le nazioni non europee. Lo studente, grazie a questo tipo di progetti, avrà la possibilità di arricchire la propria preparazione teorica con una preziosa esperienza formativa all’estero.

Coloro che risulteranno beneficiari di una di tali borse avranno la possibilità di scegliere liberamente, in base alle proprie esigenze, capacità e propensioni, sia il paese nel quale intendono svolgere lo stage sia l’azienda o lo studio legale all’interno del quale effettuare tale esperienza. Qualora lo studente non riesca a trovare autonomamente una struttura ospitante potrà essere affiancato in tale scelta dai responsabili della mobilità internazionale.

Altri tirocini ed esperienze all’estero per gli universitari sono offerti da altre istituzioni. Per maggiori informazioni sui singoli bandi si consiglia di rivolgersi alla responsabile placement, Dott.ssa Vanessa Carboni, email:vcarboni@amm.unica.it numero di telefono: 070/6756536

 

Insegnamenti erogati in lingua inglese nell’A.A. 2017-18

Modulistica

 

Commissione

 

 

CORSI DI LAUREA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

 

 

CORSI DI LAUREA DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI

 

 

CORSI DI LAUREA DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI E DELLE ISTITUZIONI

 

 

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar