Mar 182013

Sala Mostre Temporanee Cittadella dei Musei
Piazza Arsenale, 1 – Cagliari

Inaugurazione venerdì 22 marzo ore 18,00

Il 22 marzo 2013, alle ore 18, si inaugura presso la Sala Mostre Temporanee della Cittadella dei Musei a Cagliari, la mostra fotografica Carlo Bavagnoli fotografa l’arte. L’Europe gothique XIIe XIVe  siecles: una mostra a Parigi nel 1968,a cura di Maria Luisa Frongia e Rita Ladogana(Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio – Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari).

L’esposizione, attraverso 43 scatti di straordinaria intensità, offre una testimonianza inedita del lavoro del fotografo piacentino per la rivista americana Life: si tratta del  reportage sulla grande mostra dedicata all’arte gotica, allestita a Parigi nel Pavillon de Flore del Museo del Louvre, nel 1968.

Carlo Bavagnoli, nato nel 1932,  si distingue nel panorama della fotografia italiana del secondo dopoguerra collaborando con i  maggiori rotocalchi nazionali dell’epoca, al fianco di altri grandi nomi, da Ugo Mulas a Mario Dondero. Nel 1958 inizia a collaborare con la rivista Life e nel 1964 viene assunto stabilmente dalla testata internazionale, episodio unico per un fotografo italiano. I numerosi servizi di Bavagnoli affrontano tematiche molto varie: dal mondo dell’arte e dello spettacolo ai fatti di cronaca, ai grandi eventi.

Nelle fotografie d’arte che segnano il percorso della mostra  l’intento documentario è superato dall’esigenza del racconto personale: la scelta dei punti di vista privilegiati, le riprese ravvicinate, i giochi di luce e gli affondi di ombre amplificano ed esaltano l’unicità dei pezzi selezionati, sempre nel massimo rispetto dell’opera d’arte e della sua immagine, senza  l’intervento di alcun artificio tecnico, secondo il metodo fotografico consueto a Bavagnoli, mai tradito nel tempo. Dopo un accurato restauro dei negativi originali, le stampe sono state generosamente donate dall’artista alla Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Cagliari.

La mostra sarà visitabile dal 22 marzo al 15 aprile, tutti i giorni, escluso il lunedì, al mattino dalle 9.00 alle 13.00, nel pomeriggio dalle 16 alle 19.

Pieghevole mostra Bavagnoli