Nov 052015

L’11 novembre 2015 avrà inizio il Corso Opzionale dal titolo “Alcolismo: Dalla neurobiologia al trattamento medico” aperto anche agli studenti dei Corsi di Laurea in Psicologia.
Il Corso sarà svolto dalla Dott.ssa Roberta Agabio del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica e consisterà in 5 lezioni di 3 ore ciascuna durante le quali sarà svolto il seguente programma:

Prima lezione
1° e 2° ora: Somministrazione del questionario di apprendimento pre-corso. Descrizione dell’unità di misura del consumo di alcol. Suddivisione della popolazione in base al consumo di alcol: astemi, individui con un consumo moderato, individui con un consumo eccessivo, individui affetti da abuso o  da dipendenza da alcol (disturbo da uso di alcol o alcolismo)
Epidemiologia del consumo di alcol moderato, eccessivo e dell’alcolismo
3° ora: Testimonianza di un membro dell’Associazione Alcolisti Anonimi

Seconda lezione
1° e 2° ora: Cenni di neurobiologia dell’alcolismo
3° ora: Testimonianza di un membro dell’Associazione Al-Anon

Terza lezione
1° e 2° ora: Strumenti per l’identificazione precoce del consumo eccessivo di alcol; Strumenti diagnostici per il disturbo da uso di alcol. Principali patologie alcol-correlate. Prevenzione dell’alcolismo e trattamento del consumo eccessivo: Intervento breve
3° ora: Testimonianza di un membro dell’Associazione Club Alcologici Territoriali

Quarta lezione
1° e 2° ora: Trattamento medico dell’alcolismo
3° ora: Testimonianza di un membro dell’Associazione Alcolisti Anonimi

Quinta lezione
1° e 2° ora: Diagnosi e trattamento dell’intossicazione da alcol e della crisi da astinenza da alcol
3° ora: Discussione di casi clinici. Somministrazione del questionario di apprendimento di fine corso.

La sede del Corso sarà l’Aula Magna “Boscolo”, Cittadella Universitaria Monserrato (CA).

Le date del Corso saranno le seguenti:
11 Novembre 2015, dalle 15 alle 18
18 Novembre 2015, dalle 15 alle 18
25 Novembre 2015, dalle 15 alle 18
2 Dicembre 2015, dalle 15 alle 18
9 Dicembre 2015, dalle 15 alle 18

Per le iscrizioni, sarà attivo il seguente link http://goo.gl/CyIJrJ fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.