Feb 162016

FACOLTA’ DI STUDI UMANISTICI

DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA, PSICOLOGIA E FILOSOFIA

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Giovedì 18 Febbraio – ore 15:00 – Corpo centrale complesso “Sa Duchessa” – Aula 6

Quando un sistema fisico realizza una determinata computazione” (V. Fano, P. Graziani, M. Tagliaferri e G. Tarozzi)

Prof. Vincenzo Fano – Università di Urbino

Intervengono:
Prof. Roberto Giuntini
Prof. Marco Giunti
Dott. Mirko Tagliaferri
Abstract:

Alla fine degli anni ’80 Putnam mostrò che ogni sistema fisico può realizzare qualsiasi computazione costruendo un’adeguata funzione di rappresentazione. Se questo fosse vero, allora tesi metafisiche come l’AI forte – secondo la quale ogni ragionamento umano può essere rappresentato da una computazione – diventerebbero vuote. Una risposta standard sarebbe quella di restringere le computazioni alla manipolazione di rappresentazioni. Di fatto quest’ultima nozione, tipica della filosofia funzionalista – che ha dominato il dibattito sui fondamenti della psicologia fino a pochi anni or sono – è irrimediabilmente confusa se non viene espressa in termini computazionali, per cui alla fine siamo alla situazione di partenza, cioè non abbiamo una buona definizione di realizzazione. I primi che hanno costruito un concetto adeguato di realizzazione sono stati Maudlin, Copeland, Giunti e Chalmers. “Adeguato” nel senso di “non troppo ampio” né troppo stretto. Ci siamo mossi sulla strada aperta da questi studiosi, apportando alcune lievi modifiche, che secondo noi rendono tale nozione più adeguata.