Mag 102016

buonasera movy prince

L’Università di Cagliari e la RAI sono al fianco dei familiari delle vittime della Moby Prince: per questo lunedì 16 maggio alle 11.30 si terrà un incontro nell’Aula Specchi di Sa Duchessa  – organizzato dall’Ateneo e dalla sede RAI della Sardegna – nel corso del quale verrà proiettato il documentario realizzato dal giornalista Paolo Mastino. All’evento – che costituisce un importante momento di riflessione e di approfondimento – sono invitati studenti, docenti e personale amministrativo.
A 25 anni dal disastro che provocò la morte delle 140 persone a bordo del traghetto, al centro dei lavori di lunedì ci saranno alcune dinamiche dell’incidente nel tentativo di fare chiarezza: a parlarne saranno i docenti Ernesto D’Aloja (ordinario di Medicina legale del nostro Ateneo) e Marcello Chiarotti (ordinario di Medicina legale dell’Università Cattolica di Roma, tra i primi periti incaricati dal tribunale, all’epoca dei fatti), e il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta, Silvio Lai.
Il dibattito, aperto dai saluti del Rettore Maria Del Zompo, del caporedattore TG RAI Sardegna Anna Piras e di Luchino Chessa (docente del nostro Ateneo e componente dell’Associazione 10 aprile – Familiari Vittime Moby Prince), sarà moderato dal giornalista RAI Paolo Mastino.