Ott 032017

Percorso formativo insegnanti (24 CFU) D.M. 616/2017

Percorsi formazione iniziale insegnanti per le classi di concorso per la scuola secondaria. Acquisizione di 24 CFU in ambito antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecniche didattiche

02 ottobre 2017

Il 10 agosto 2017 è stato pubblicato il decreto ministeriale n. 616 “Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici”, preannunciato dal decreto legislativo 59/2017.

L’acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche è un requisito di accesso al concorso pubblico nazionale per titoli ed esami, che determinerà l’immissione dei candidati vincitori in un successivo percorso triennale di formazione iniziale e tirocinio (FIT) su posti comuni e di sostegno (scuola secondaria di primo e secondo grado).

L’Università degli Studi di Cagliari, nelle more dei chiarimenti richiesti al MIUR e alla CRUI su alcuni aspetti del DM 616, sta predisponendo l’offerta didattica e definendo tutte le relative procedure (organizzazione percorsi didattici, riconoscimento crediti acquisiti, contributi economici) per l’acquisizione e/o il riconoscimento dei 24 CFU

I 24 CFU hanno una rilevanza non solo formale (data la necessità di acquisirli per partecipare al concorso di ingresso del percorso FIT), ma anche sostanziale di formazione didattico-pedagogica e di preparazione alle prove del concorso. Per questo il nostro Ateneo si è da subito organizzato per offrire percorsi formativi rispondenti alle indicazioni ministeriali, che saranno attivati entro il primo semestre dell’A.A. 2017/18.
Le modalità d’iscrizione, i costi, le informazioni logistiche nonché quelle sul riconoscimento CFU saranno disponibili a breve. Si invitano gli interessati a controllare il sito Internet d’Ateneo ove verranno pubblicate quanto prima tutte le notizie e le indicazioni necessarie alla partecipazione ai percorsi didattici per la maturazione dei CFU necessari o per richiedere il riconoscimento dei CFU eventualmente già maturati.