Nov 102017

La rassegna di incontri pubblici sulla sovranità alimentare della Scuola della Terra in Sardegna riprenderà sabato 18 e poi il 25 Novembre, in due distinti appuntamenti. Questa volta la sede sarà Sa domu de sa Contissa, a Selegas-CA.

Il giorno 18 il discorso sulla sovranità alimentare entrerà nel vivo con i pareri di alcuni esperti e un dibattito tra i presenti su molteplici aspetti, strutture e articolazioni dei mercati, ovvero sui circuiti di distribuzione degli alimenti. Alleghiamo la locandina e anche un file preparato dalla OnG Terra Nuova, che può costituire un’utile introduzione alle questioni in gioco.

Vi anticipiamo inoltre che sabato 25 novembre a partire dalle 10 nella stessa sede del giorno 18 ci incontreremo per parlare di educazione e formazione ambientale alla luce di una consapevolezza pienamente maturata durante secolo XX ma ancora poco diffusa nel senso comune. Ci riferiamo al fatto che la specie umana (biologicamente intesa) fa parte di un sistema vivente, la biosfera globale del pianeta terra. In un seminario in lingua italiana con il biologo Andreas Weber approfondiremo conseguenze di questo approccio, prospettive di indirizzo e metodologie per la costruzione di un futuro sostenibile; nel pomeriggio il tema dell’educazione alla natura sarà invece portato avanti dalla Associazione Spazio Acca di Quartu S. Elena.

Ricordiamo infine agli studenti dell’Università di Cagliari che se seguiranno queste due giornate e produrranno una relazione scritta sugli argomenti trattati verrà loro riconosciuto 1 CFU. Il suddetto riconoscimento è stato approvato per gli iscritti ai seguenti corsi di Laurea della Facoltà di Studi Umanistici: Beni culturali e Spettacolo, Archeologia e Storia dell’arte, Storia e Società, Lettere, Filologie e Letterature classiche e moderne, Scienze dell’Educazione, Scienze della Comunicazione

(i dettagli nel blog della Scuola della Terra in Sardegna: http://scuoladellaterra.ainoke.com/).

Arrivederci a Selegas. Per la Scuola della Terra in Sardegna,

Fabio Parascandolo (direttore scientifico)