Dic 182017

19 DICEMBRE 2017 – AULA MAGNA MOTZO – DALLE ORE 16 ALLE ORE 20

Quali sono i tratti peculiari dell’identità sarda? cosa porta una persona a definirsi sardo/a prima che italiano, europeo, cittadino del mondo?
Valuteremo come gli aspetti culturali e storici che caratterizzano l’isola contribuiscono a formare questa identità, un’identità viva a cui letterati, intellettuali e artisti hanno dato il loro contributo e continuano ancora, partecipando alla definizione dei paradigmi entro cui si sviluppa il processo di costruzione dell’identità sarda.
Valorizzeremo i tratti salienti di ciò che resta della cultura legata al mondo rurale che ha caratterizzato l’isola fino ai recenti tempi di passaggio al mondo industriale e post industriale, e come questi aspetti restano vivi nell’attuale concetto di identità.
L’impostazione sarà quella di mettere in luce gli aspetti storici e culturali che contribuiscono al processo, affrontando anche gli aspetti folklorici, ma soprattutto mostrando gli elementi di continuità tra passato e presente.
Interverranno al dibattito professori del nostro ateneo ed esponenti del mondo artistico e culturale isolano.

SALUTI:
– prof. Ignazio Putzu – prorettore alla Didattica dell’Università degli studi di Cagliari;
– prof.ssa Rossana Martorelli – Presidente della Facoltà di Studi Umanistici, Università degli studi di Cagliari;

RELATORI:
– Prof. Felice Tiragallo – docente di antropologia culturale, Università degli studi di Cagliari;
– prof. Duilio Caocci – docente di letteratura sarda e letterature regionali, Università degli studi di Cagliari;
– Prof. Giampaolo Salice – docente di storia della Sardegna, Università degli studi di Cagliari;
– dott. Vincenzo De Lucia – presidente Associazione Terra Mea;
– dott. Anthony Muroni – scrittore e giornalista.

MODERANO:

• I Rappresentanti degli studenti di Unica 2.0 nei vari corsi della Facoltà di Studi Umanistici

1. I Link degli eventi sono già disponibili nella pagina Facebook di Unica 2.0;
  2. La partecipazione alle due giornate, corredata da una relazione scritta, darà il diritto all’acquisizione di 1 CFU in ambito F a tutti coloro della Facoltà di Studi Umanistici che ne faranno richiesta. Vi ricordiamo che l’approvazione del credito per la suddetta attività è competenza dei singoli Consigli di Corso. Per questo motivo, vi consigliamo di chiedere anticipatamente conferma dell’approvazione ai vari docenti coordinatori e rappresentanti degli studenti loro afferenti.