Gen 172018

Inizio corso: MARTEDÌ 23 GENNAIO 2018

Martedì, dalle 16 alle 19, aula 13 (piano terra)

Giovedì, dalle 9 alle 12, aula 9 (piano terra)

Obiettivi generali e metodi didattici

Obiettivo del presente laboratorio sarà quello di affiancare e supportare gli studenti al fine di offrire loro strumenti adeguati per la preparazione degli esami del settore di latino (L-FIL-LET/04).

A partire da una conoscenza delle regole grammaticali di base che si riterrà già acquisita, ma che sarà comunque oggetto di verifica qualora dovesse ritenersi necessario per il proficuo proseguimento del corso, si procederà all’approfondimento dei fenomeni morfosintattici della lingua latina.

Verrà utilizzato un testo di prosa che sarà sottoposto a un esame sistematico da tre punti di vista fondamentali: lettura, analisi degli elementi morfologici, individuazione dei principali costrutti sintattici.

Alle lezioni frontali si affiancheranno le esercitazioni individuali, da svolgere in aula e a casa, che saranno elementi fondamentali per verificare l’apprendimento degli argomenti del corso.

Si raccomanda di presentarsi a lezione con un dizionario di latino.

Il Laboratorio si concluderà con una prova finale, alla quale saranno ammessi solo coloro che hanno frequentato l’80% delle attività; la frequenza regolare e il superamento della prova finale consentirà l’acquisizione di 3 CFU.