Lug 312020

Per svolgere il TOLC@CASA tutti i candidati dovranno assicurarsi di avere le seguenti dotazioni:

• una rete dati stabile con la quale poter accedere a Internet;
  • un PC fisso o portatile (da qui in avanti PC) collegato alla rete elettrica e a internet;
  • uno smartphone o tablet collegato alla rete elettrica e a internet, dotato di videocamera (da qui in avanti dispositivo mobile) che sarà utilizzato come strumento di riconoscimento e controllo da parte dei Commissari delle Aule Virtuali. Sul dispositivo mobile dovrà obbligatoriamente essere installata l’applicazione per dispositivi mobili, che consente la videoconferenza e l’accesso all’aula virtuale, indicata dal CISIA al momento della prenotazione del test;
  • fogli completamente bianchi per gli appunti e una penna;
  • la possibilità di utilizzare un ambiente (studio, cucina, camera da letto, etc) della propria abitazione silenzioso, privo di altre persone e correttamente illuminato nel quale allestire uno spazio con gli elementi sopra elencati (si veda in particolare il documento CONFIGURAZIONE STANZA TOLC@CASA, PROVE ED ESIGENZE DI RETE).

Il candidato prima del giorno della prova, dovrà obbligatoriamente effettuare le prove sia sul PC che sul dispositivo mobile; nonchè predisporre la stanza da cui eseguirà il TOLC@CASA secondo le istruzioni del CISIA contenute nelle specifiche “CONFIGURAZIONE STANZA TOLC@CASA, PROVE ED ESIGENZE DI RETEdefinendo l’esatta posizione del dispositivo mobile.

COSA FARE IL GIORNO DEL TEST

Il giorno della prova il candidato dovrà:

• Avere a portata di mano caricabatteria per il dispositivo mobile ed eventualmente per il PC portatile
  • Avere silenziato le notifiche e le suonerie del dispositivo mobile

ACCESSO ALL’AULA VIRTUALE

I candidati dovranno collegarsi al client di erogazione del TOLC su PC e all’aula virtuale dal dispositivo mobile con le modalità e le tempistiche riportate nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione. Prima di effettuare il collegamento è necessario controllare di aver configurato correttamente la stanza e avere sufficiente connettività, pena l’impossibilità di svolgere il TOLC@CASA.
Per iniziare la procedura di accesso è necessario entrare nella propria area riservata TOLC sul sito istituzionale del CISIA. All’interno della propria area riservata TOLC il candidato dovrà seguire le istruzioni per avviare il client di erogazione TOLC dal PC.
Soltanto dopo aver attivato il client potrà collegarsi, attraverso il dispositivo mobile, all’aula virtuale tramite il link ricevuto per e-mail oppure inquadrando il QR code che compare sullo schermo del PC.

Nella schermata di avvio del client TOLC su PC compariranno:

• i propri dati anagrafici;
  • login e password già riportate nei campi necessari per l’avvio del client.

Effettuato il login, comparirà sul monitor del PC:

• un codice di controllo*da esibire al Commissario d’Aula Virtuale tramite la videocamera del dispositivo mobile durante la fase di riconoscimento all’interno dell’aula virtuale;
  • il QR code utilizzabile per accedere dal dispositivo mobile all’aula virtuale il link per accedere all’aula virtuale verrà anche inviato all’indirizzo di posta elettronica dello studente indicato dal candidato in fase di registrazione; il link o il QR code dovrà essere utilizzato solo e soltanto dal dispositivo mobile

QUANDO VERRA’ CHIAMATO DAL COMMISSARIO dovrà:

• Mostrare con il dispositivo mobile immediatamente il viso e la carta di identità che dovrà essere la stessa caricata nel sito CISIA.
  • Inquadrare il proprio abbigliamento
  • Inquadrare la postazione di lavoro dove potranno essere presenti solo penne e fogli bianchi, oltre al computer sul quale svolgere la prova
  • Effettuare una panoramica della camera e verificare che gli accessi siano chiusi (se ci sono più porte queste devono essere già bloccate con una sedia o altro mobile)
  • Mostrare dove posizionerà il dispositivo mobile che dovrà necessariamente essere posizionato a 45° rispetto alla sua postazione di lavoro: dovrà quindi riprendere il candidato di lato e dovrà insieme anche inquadrare il monitor del pc di lavoro, nonchè gli eventuali accessi alla stanza
  • Inquadrare il QR-CODE e cliccare sul tasto ”mostra codice di controllo”*

Affinché il TOLC@CASA possa essere considerato valido è necessario che l’utente rimanga sempre connesso, sia con il PC che con il dispositivo mobile durante lo svolgimento della prova. Le conseguenze di eventuali brevi disconnessioni saranno gestite dai Commissari d’Aula Virtuale che decideranno in merito all’accaduto.

Per tutta la durata della sessione, non è possibile l’utilizzo di altri dispositivi elettronici, device o accessori come per esempio cuffie, auricolari, Google Glass, microfoni, casse.