Apr 012021

1. Risultati TEST coorte A.A. 2020/21

Accedendo al seguente link https://www.unica.it/unica/it/progetto_unica_cla_risultati.page si potranno visionare i risultati relativi ai test di piazzamento svoltisi tra settembre 2020 e marzo 2021.

I risultati sono suddivisi in diversi file per Facoltà. All’interno dei singoli file gli elenchi sono suddivisi per Corso di Laurea.

Sono indicate:

* le prime 9 cifre del codice fiscale;
* Le ultime 3 cifre della matricola;
* Le iniziali di cognome e nome (in quest’ordine).

Per la ricerca all’interno del file cliccare ctrl + f. Si consiglia di inserire le prime 9 cifre del CF.

NB – Nei casi in cui lo studente abbia presentato per il riconoscimento valido certificato e l’esito del test non sia potenzialmente migliorativo dello stesso in termini di livello, il risultato non è riportato. Ha validità il certificato.

2. NUOVA SESSIONE DI TEST – APRILE 2021

Sono aperte le iscrizioni alla sessione di recupero del test di piazzamento o test di verifica delle competenze iniziali previsto nell’ambito del Progetto di Ateneo “Lingua Inglese UNICA CLA” per tutte le matricole a.a. 2020/2021 (attualmente iscritte al I anno dei corsi di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico).

Il Centro Linguistico di Ateneo ha predisposto lo svolgimento dei test in modalità a distanza mediante l’applicativo Webex.

Le prove si terranno in diverse sessioni a partire da lunedì 15/04/2021. Ci sarà la possibilità di scegliere la data e l’orario preferite, fino ad esaurimento posti.
Per poter sostenere il test è necessario essere muniti di un PC (fisso o portatile) con microfono, webcam e cuffie (dunque non sono ammessi smartphone o tablet).

Ulteriori informazioni di dettaglio sull’applicativo Webex e sulle modalità di svolgimento del test verranno inviate solo successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

Ricordiamo che, in caso di esigenze particolari (studenti con disabilità, D.S.A e B.E.S), queste andranno segnalate all’ufficio S.I.A. (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento) che effettuerà le debite comunicazioni al CLA.

ISCRIZIONE AL TEST

Per iscrivervi al test si dovrà accedere, con le credenziali di ESSE3, alla pagina moodle del CLA : https://piazzamento.cla.unica.it/ e selezionare esclusivamente una sessione tra quelle disponibili.

N.B. L’iscrizione a più di una sessione comporterà l’esclusione del candidato dallo svolgimento della prova.

Le iscrizioni resteranno aperte fino alle h. 12:00 di mercoledì 07/04/2021.

Si consiglia di consultare la Guida_prenotazione_test_piazzamento_2020_2021 contenente le istruzioni per la procedura di prenotazione.

ALTERNATIVE AL TEST

Si potrà essere esonerati dal test di piazzamento solamente nei seguenti casi:
a) Si dichiara di essere principianti (livello A1 QCER);

b) Si è già in possesso di una certificazione internazionale di lingua inglese tra quelle riconosciute dal CLA;

c) Si è già superato un esame di inglese in precedente carriera universitaria ed esso sia giudicato riconoscibile, parzialmente o integralmente, da un nostro esperto linguistico.

Nel caso si rientri in una delle suddette casistiche si invita a visionare il file allegato “UNICA-CLA_Alternative_al_Test_Studenti” e seguire le indicazioni fornite.

Per maggiori informazioni sulle fasi del Progetto Lingua Inglese UNICA-CLA successive allo svolgimento del test di piazzamento, vi invitiamo a consultare il VADEMECUM pubblicato sul sito del CLA nella pagina dedicata al Progetto (https://www.unica.it/unica/it/nuovo_progetto_lingua_inglese.page) ricordando che il documento è in corso di aggiornamento, pertanto vi invitiamo a visionarlo periodicamente.