Lauree
La laurea è l’atto conclusivo degli studi universitari. Essa, al pari della rinuncia e della decadenza, comporta la cessazione dallo status di studente universitario.
- Adempimenti del laureando
Per essere ammesso a sostenere l’esame di laurea, lo studente, in regola con tutti gli esami e le attività previste dal piano di studi ufficiale del Corso di Laurea o dal piano di studi personale approvato dal competente Consiglio di Classe, e con i pagamenti delle tasse e contributi universitari, deve presentare apposita domanda online alla Segreteria studenti entro i trenta giorni precedenti l’appello di laurea prescelto, con la previa compilazione del questionario Almalaurea.
Entro i quindici giorni precedenti l’appello di laurea, il laureando deve:
aver concluso tutti gli esami di profitto/idoneità, salvo differente termine indicato nella propria area riservata dei servizi online del sito www.unica.it;
aver effettuato il versamento delle tassa di laurea e di pergamena:
consegnare in Segreteria studenti il libretto universitario cartaceo. Non è richiesta la consegna del badge universitario.
Entro i dieci giorni precedenti l’appello di laurea, il laureando deve effettuare l’upload del file PDF contenente la tesi di laurea.
Tutte le scadenze amministrative devono essere verificate nella propria area riservata dei servizi online del sito www.unica.it, cliccando su Conseguimento titolo, Dettaglio appello (Visualizza).
Si suggerisce, inoltre, al laureando di verificare la propria carriera accedendo all’area riservata dei servizi on line, sezione carriera > libretto.
Istruzioni domanda di laurea on line
Scarica la nuova brochure laureandi di Almalaurea
Adempimenti della Segreteria studenti
La Segreteria Studenti avvia i controlli sulle carriere dei laureandi al fine di verificarne la conformità ai piani di studio ed alla normativa vigente, e la regolarità nelle iscrizioni e nei pagamenti delle tasse universitarie. In questa fase la Segreteria procede, altresì, all’acquisizione di tutta la documentazione necessaria (verbali, attestazioni, delibere degli organi di Facoltà) della quale non sia eventualmente ancora in possesso.
Se l’esito dei controlli è positivo, dopo la ricezione dei libretti universitari cartacei e delle tesi online, la Segreteria procede a confermare le domande di laurea e a comunicare l’elenco dei laureandi al Coordinatore del Consiglio di Classe competente (o ad un suo delegato), il quale procederà poi alla nomina della Commissione di Laurea al Presidente della Facoltà.
La Segreteria procede, infine, alla stampa degli statini di laurea e a richiedere la stampa delle pergamene di laurea che vengono consegnati alla Commissione il giorno dell’appello di laurea.
Consulta il calendario degli appelli di laurea => Clicca quì
Pergamene.
Allo studente laureato viene rilasciato l’originale del Diploma di Laurea/Laurea Specialistica/Laurea Magistrale denominato “pergamena”.
A partire dagli appelli di laurea fissati per il mese di novembre 2011, la pergamena viene consegnata dalla Commissione di Laurea contestualmente alla proclamazione.
Coloro che, invece, hanno conseguito il titolo antecedentemente al mese di novembre 2011, possono ritirare la propria pergamena di laurea presso la Segreteria studenti nell’orario di ricevimento al pubblico.
Per il ritiro è necessario presentarsi personalmente muniti di un documento d’identità in corso di validità (ovvero è possibile incaricare una persona di fiducia, munita di regolare delega) e di una marca da bollo del valore corrente.
Sono disponibili per la consegna tutte le pergamene dei laureati negli ordinamenti ante riforma D.M. 509/99 e le pergamene dei laureati nei corsi disciplinati dai DD.MM. 509/99 e 270/04.