Ott 222019

Tutti gli studenti che si sono iscritti al primo anno dei corsi di laurea triennale dovranno obbligatoriamente partecipare al test di valutazione del livello di competenza della lingua inglese (comprensivo di test computerizzato + colloquio orale) organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo nell’ambito del Progetto “Lingua Inglese UNICA CLA”.

Il test verrà realizzato secondo il seguente calendario, in più turni da un’ora e mezza ciascuno; la settimana prossima, ciascuno studente riceverà una email con l’indicazione del giorno e dell’ora in cui e’ convocato a sostenere la prova. Il calendario dettagliato sarà pubblicato anche nel sito della Facoltà.

Corso di Laurea Giorno Orario
Ingegneria civile Martedì 12 novembre 9.00 – 12.00
Ingegneria biomedica Martedì 12 novembre 15.00 – 16.30
Giovedì 14 novembre 9.00 – 12.00
Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Martedì 12 novembre 16.30 – 18.00
Martedì 19 novembre 15.00 – 18.00
Ingegneria Meccanica Martedì 12 novembre 10.30 – 13.30
Giovedì 14 novembre 15.00 – 18.00
Ingegneria Chimica Giovedì 14 novembre 10.30 – 13.30
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Giovedì 14 novembre 16.30 – 18.00
Scienze dell’Architettura Venerdì 15 novembre 15.00 – 18.00

In base al livello di competenza raggiunto nei test agli studenti verrà proposto un percorso specifico.

Per livelli di competenza linguistica elementari, il Centro Linguistico di Ateneo mette a disposizione degli studenti due corsi online in autoapprendimento: il primo di livello QCER A2 per principianti assoluti; il secondo, che si avvarrà del supporto di tutor, di livello QCER B1 per chi fosse in possesso di una competenza di livello A2. Per l’accreditamento dei livelli B1 e B2 sarà necessario sostenere un colloquio con un esperto linguistico, a seguito del quale sarà rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo un’attestazione di competenza linguistica.

L’attestazione potrà essere utilizzata nell’ambito della carriera universitaria per l’acquisizione di CFU, in misura corrispondente a quanto previsto dall’ordinamento di ogni Corso di Studi, per la selezione alle Borse Erasmus/Globus, per candidarsi ai tirocini all’estero, oppure per partecipare a corsi di inglese di livello superiore.

Gli studenti con competenza di livello B1 avranno accesso gratuito ai Corsi di didattica frontale di livello B2 organizzati dal CLA, mentre gli studenti che confermeranno una competenza linguistica pari al B2 saranno esonerati dal percorso formativo sopra descritto.

Inoltre, non dovranno partecipare alla prova di verifica della lingua inglese coloro che siano già in possesso di un attestato almeno di livello B1 o superiore, rilasciato dai seguenti Enti Certificatori: Cambridge ESOL, IELTS, TOEFL, TRINITY, PEARSON (PT-Academic) da non più di 3 (tre) anni (ovvero in data non antecedente al mese di ottobre 2016 per le matricole iscritte nell’A.A. 2019/2020).

In questo caso, lo studente dovrà caricare la certificazione in suo possesso come allegato nella pagina personale su ESSE3, contestualmente dovrà segnalare via e-mail al CLA (inglese.unicla@unica.it) – identificandosi – l’avvenuto caricamento, con oggetto:
[Certificazioni INGLESE ESSE3] Caricamento certificazione di inglese – cognome nome matricola.

Schema Progetto