Accesso ai Corsi di Laurea

In questa pagina potete visionare le informazioni necessarie per l’iscrizione ai Test di ingresso per i Corsi di Laurea ad accesso libero e a numero programmato.

A partire dall’a.a. 2018/2019 tutti i Corsi di laurea triennale hanno aderito al test TOLC-S.

Per accedere ad uno dei Corsi di Laurea in Chimica, Fisica, Informatica, Matematica o Scienze Geologiche è necessario:

1)  Sostenere il test di ingresso e di valutazione delle capacità iniziali attraverso il test on line CISIA TOLC-S.

DATE TEST (AA 2020/2021):

• 21 maggio 2020 (annullato)
  • luglio 2020 (data da definire)
  • settembre 2020 (data da definire)

Quest’anno, considerata l’emergenza sanitaria, per l’Università di Cagliari, lo svolgimento del TOLC-S avverrà secondo le modalità del TOLC@CASA: al seguente link è possibile consultare tutta la documentazione utile.

Per iscriversi al test: tolc.cisiaonline.it

Per allenarsi al test: http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

2)  Effettuare l’iscrizione all’Ateneo di Cagliari attraverso:

– la registrazione al sito di UNICA, al link https://unica.esse3.cineca.it/;

– dopo la registrazione, entrare nella pagina personale con le proprie credenziali, selezionare la voce Segreteria ed effettuare :

1) l’iscrizione al concorso (test di ammissione), una volta pubblicato il bando 2019/20, per l’ammissione al corso in Informatica;

2) l’iscrizione al corso ad accesso libero (test di valutazione) una volta aperte le iscrizioni su ESSE3, per tutti gli altri corsi.

I candidati ammessi alle procedure di immatricolazione i quali, a seguito della prova di verifica o di selezione, abbiano riportato un punteggio nella sezione di “Matematica di Base” inferiore a 8/20 (per i CdS in Chimica e Scienze Geologiche) e 10/20 (per i CdS in Fisica, Informatica e Matematica), dovranno colmare il debito di preparazione iniziale assolvendo gli obblighi formativi aggiuntivi.

Struttura della prova e syllabus:

Struttura della prova e syllabus

Test di ingresso a.a. 2020/2021:

Modalità di ammissione al Corso di Laurea di 1° livello ad accesso programmato in Informatica:

A breve verrà pubblicato il Bando di selezione per l’ammissione al CdL in Informatica AA 2020/2021