Apr 072020

Come effettuare l’iscrizione all’appello d’esame

• L’iscrizione agli appelli si effettua secondo la normale procedura online attraverso Esse3.
  • Le iscrizioni agli esami possono essere effettuate non oltre quattro giorni prima dell’appello.
  • L’iscrizione all’esame deve essere mantenuta solo ed esclusivamente se si intende realmente sostenere la prova nella data calendarizzata. Se non si intende più sostenere l’esame occorre annullare l’iscrizione entro i quattro giorni o comunicare la rinuncia al docente entro due giorni prima della data dell’esame con una email (oggetto: Rinuncia esame).
  • In caso di problemi tecnici all’atto dell’iscrizione occorre comunicarlo al servizio helpdesk (helpservizionline@unica.it) e nel caso darne comunicazione al docente, prima e non oltre la data di scadenza. Non sarà possibile, in alcun modo aggiungere studenti successivamente alla scadenza dei quattro giorni.

Gestione dell’appello d’esame

• Eventuali modifiche di data e ora saranno comunicate automaticamente dal sistema oppure dal presidente della commissione agli studenti interessati tramite la funzione COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI attraverso il sistema Esse3.
  • In appelli con numerosi candidati, il presidente della commissione comunicherà agli studenti l’eventuale suddivisione degli iscritti in sottogruppi, al fine di costituire un calendario dei colloqui.
  • Gli iscritti riceveranno un link alla connessione per lo svolgimento dell’esame e le relative istruzioni alla scadenza delle iscrizioni attraverso il sistema ESSE3.

Chi può svolgere l’esame nel mese d’Aprile

(i seguenti punti NON si applicano ai cds di Scienze dei Servizi Giuridici e di Giurisprudenza)

• Gli appelli d’esame del mese di aprile 2020 sono relativi esclusivamente agli insegnamenti erogati negli anni accademici precedenti.
  • Gli studenti che stanno seguendo in questo momento i corsi nel corrente modulo o che li seguiranno nel secondo modulo del secondo semestre e che si sono iscritti all’esame, sono quindi pregati di annullare l’iscrizione. L’esame eventualmente sostenuto infatti non potrà essere registrato.
  • Gli esami dei corsi erogati nel corrente semestre, come da Regolamento Didattico di Ateneo, si potranno sostenere solo dopo la fine delle lezioni.
  • Si precisa infine che, nella sessione di aprile, possono sostenere l’esame “a scelta dello studente” soltanto gli studenti Fuori Corso.