Mar 122014

Giovedì 13 marzo ore 17/20 presso l’Aula Multimediale n. 5 della Facoltà di Studi Umanistici, Località Sa Duchessa, riprende la Rassegna:

I Giovedì in biblioteca : aperitivi di Cinema”,  si inserisce nel progetto più ampio di appuntamenti culturali inaugurato negli anni scorsi con grande successo nella sede Giordano Bruno. La rassegna  è stata pensata principalmente  per far conoscere e aprire  il Centro Audiovisivi nella sezione  Dante Alighieri del Distretto delle Scienze Umane, agli studenti che intendano approfondire le diverse tematiche  di attualità e cultura cinematografica, mettendo a loro disposizione attraverso specifiche apparecchiature in sede, la vasta collezione di CD e DVD in continuo aggiornamento .  Si parte con  la proiezione del film  “Quinto potere” di Sidney Lumet,  presentato dal Prof. Vinicio Busacchi, Ricercatore di Filosofia Teoretica, Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia di Cagliari.

Il film del 1976 ha fatto epoca : Howard Beale, commentatore televisivo  della UBS di Los Angeles, un’importante rete nazionale appena acquistata da un’altra società, viene licenziato con un preavviso di due settimane, dopo undici anni di fedele presenza sui teleschermi. Motivazione : l’indice di gradimento della sua trasmissione è sceso troppo! Prima di congedarsi e senza preavvertire colleghi e superiori, Beale annuncia il proprio suicidio in diretta, che avrà luogo, dice, fra una settimana. Scoppia uno scandalo: Beale viene costretto a smentire il suo sensazionale annuncio il giorno dopo durante una trasmissione in cui rivela ai telespettatori, con un linguaggio piuttosto grave, il proprio licenziamento. Nel frattempo Diana Christensen, giovane e rampante responsabile dei programmi  fiuta l’affarone e all’insegna della notizia e della popolarità organizza una soluzione cinicamente drammatica.

Siete invitati a partecipare. Non mancate!

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari