Ott 152019

Si trasmette in allegato il calendario didattico e la divisione in gruppi degli studenti (I anno) che, avendo contratto il debito in Lingua e Letteratura Italiana al test di ingresso per il CdL in Beni Culturali e dello Spettacolo, sono invitati a frequentare il programma di affiancamento allo studio UniCa Orienta.

Coerentemente con quanto previsto dal progetto UniCa Orienta, la tutor si propone di:

–  stimolare la riflessione sulle competenze legate alla lettura/comprensione/elaborazione di un testo;

– potenziare le abilità implicate nel processo di lettura/comprensione/elaborazione di un testo;

– favorire la conoscenza e la pratica di strategie da usare per leggere/comprendere/elaborare un testo;

– rivedere l’elaborazione di testi scritti (es. sintesi, relazioni, eventuali prove in itinere …)

– riflettere e lavorare insieme allo studente sui seguenti materiali: testi ufficiali adottati nei corsi del primo anno, appunti delle lezioni, eventuali testi registrati, brani, articoli scientifici o altro materiale utilizzato a lezione;

– monitorare e potenziare il metodo di studio

– supportare lo studente nel passaggio dalla scuola all’università, aiutandolo ad arricchire e a migliorare il suo metodo di studio;

N.B. Gli studenti sono pregati di portare a lezione il/i testo/i degli esami che intendono sostenere: per ottimizzare tempi e preparazione si lavorerà, infatti, prevalentemente su quello/i.

Annuncio